Recensione Pretty Little Liars 5x12

28.08.2014 12:05

      

Da più di una settimana circolava voce che in questo fAtal finAle sarebbe morto un personaggio principale, ed evitare questo spoiler era praticamente impossibile, peggio di una corsa ad ostacoli. Così, dopo aver visto i vari trailer della 5x12 (me li sono concessi, visto che tanto sono bravi a dire tutto e niente in quei pochi secondi), sono andata in isolamento per evitare di spoilerarmi il finale di metà stagione e la morte connessa.
La puntata inizia subito nel bel mezzo del dramma. Adoro quando impostano le puntate così, anche se si sa che per sapere cosa è successo realmente  o meglio per scoprire una piccola parte della ragnatela che Marlene sta costruendo ormai da anni (ma almeno lei avrà le idee chiare, oppure è finita nella sua stessa trappola, senza via d’uscita?) si devono aspettare gli ultimi cinque minuti dell’episodio...ed infatti... 36 ORE PRIMA....

Mi piacciono le puntate a tema, ma qui hanno mescolato il Ringraziamento, Halloween ed il Natale. Va bene che sono feste attaccate, ma hanno fatto un miscuglio unico che mancava solo la Pasqua!

Finalmente parlano del Natale in quel di Rosewood. Le puntate di Halloween di questo telefilm sono una cosa unica, forse perché aspettiamo mesi per  vederle, però non mi dispiace che questa volta sarà orientata al giorno di Natale. Vedere EMILY alle prese con gli addobbi è stato qualcosa di esilarante, sembrava fatta di felix felicis, e come darle torto... anche io sento sempre molto l’aria natalizia, voi no?
Effettivamente lo scettro se lo contende con HANNA che consiglia al suo ragazzo di guardare le tette della sua amica... e Caleb lo fa! Ah no, leggeva solo la scritta “questa ragazza ama il natale”. Tanto per Hanna che differenza fa? ... ad Emily non piacciono i ragazzi!

Finalmente liberatasi dello spirito di Alison (ah no, non siamo in “A Christmas Carol” :P ) la nostra bella sportiva si ricongiunge alla sua amata Paige, che l’attimo prima si mette in tiro per un’altra misteriosa ragazza, e l’attimo dopo si ritrova a baciarsi nuovamente con Em (come al solito l’apatia della nostra liars si fa sentire, per una volta poteva avere una scena madre e se lo fa rubare sotto il naso) per i corridoi della scuola. Che poi non capisco, ma i professori dove sono? Quando andavo alle superiori io ogni forma di effusione in pubblico era vietata. Ci vorrebbe la McGranitt! Di questo passo vedremo anche ARIA ed Ezra scambiarsi baci appassionati per i corridoi della scuola, con tanto di applausi in sottofondo. Passando a loro, troppo belli vederli nuovamente alla luce del sole, abbracciati nel pieno della tragedia ma... non dovevano nascondere la loro relazione? Attenzione, attenzione... l’ultima volta il bel professore ha rischiato il carcere... ma tanto c’è già SPENCER che l’aspetta!

E veniamo agli attimi finali... ALISON ormai resasi conto di essere completamente sola, capisce che deve cambiare strategia. Non deve più cercare di tenersi strette le Liars, ma deve accusarle. E visto che Mona la Svitata presto sarà fatta fuori, perché non far ricadere la colpa di tutto su colei, che secondo me, odia di più? Spencer! E’ sempre stata quella meno malleabile fra le 4, la più intelligente, ma soprattutto anche lei è finita al Ridley per pazzia... quale mossa migliore?
Che poi con quel Alison Lauren DiLaurentis volevano dirci qualcosa? Vogliono dirci che non è veramente Ali? Che non solo c’è un doppione di Ali in giro, ma due? No. Visto che ora sappiamo che Bethany Young e Ali si conoscevano e che i loro genitori avevano una relazione, potrebbe essere che le due ragazze siano sorellastre. Sappiamo per certo (o quasi, in PLL nulla è certo!) che Bethany era matta e che è morta al posto di Ali , forse forse possiamo liberarci della teoria della gemella (anche se praticamente se fossero realmente sorellastre, hanno modificato leggermente la storia).  Pensavamo che la Signora M. fosse una Milf ed invece eccola lì, la Milf delle Milf, la regina degli inciuci... la Signora D. , che colleziona gli uomini come fossero figurine... “Questo ce l’ho, questo mi manca!”.  Semina figli ovunque (se la mia teoria è esatta) e non ne mette in riga nemmeno uno!
Sentite questa teoria... mettendo insieme tutti i pezzi... La Signora D. ha tre figli da tre uomini diversi: Alison, Bethany e Jason.  Le ragazze si somigliano molto e vengono scambiate per gemelle (infondo anche Hanna viene spesso scambiata per Ali, e per quanto ne sappiamo non sono nemmeno sorelle). Ecco spiegata la foto nella camera di Ali, dove vengono ritratti Jason, Ali e quella che sembra essere Ali (può essere che abbia un ego smisurato oppure quella ragazza è proprio Bethany). Come tutti fanno, Bethany inizia ad emulare la sorellastra, si comporta come lei e si veste come lei. Un giorno però, la sua adulazione si trasforma in gelosia e qui possiamo ricollegarci al racconto horror di Alison delle due gemelle! (Anche se ancora non mi spiego come tutti si possano essere dimenticati della piccola Bethany. Abitavano in un’altra città prima?) Così Bethany viene rinchiusa al Ridley, dove racconta tutto alla sua amica che fa quegli strani disegni. La signora D. minacciata da una strana figura che può essere la signora H. (visto che il marito l’ha tradita). Ovviamente la signora DiLaurentis va a trovare sempre la figlia e si fa passare per la zia. Visto che con Ali non c’è verso, cerca di recuperare con l’altra figlia,e magari compra gli stessi vestiti proprio per questo! (Altrimenti non spieghiamo lo stesso top giallo di quella fatidica notte). Alla fine tutti vogliono essere amati da Alison, non si sa perché, ma lei abbindola sempre tutti! Ora la signora D. si sente appagata perché ha l’amore del doppione di Ali. Magari è lei che quella misteriosa notte la fa uscire dal manicomio, o forse è proprio Bethany che scappa but whatever... La signora D. assiste a tutto... Bethany colpisce Alison (e ricordiamolo sono vestite praticamente identiche... coincidenza? Oppure gliel’ha detto la signora D. di vestirsi così?) e credendola morta seppellisce la figlia viva. Sempre nei paraggi, Spencer è furibonda e colpisce Bethany credendola Alison. Poi il resto della storia lo sapete... arriva Melissa ed il gioco è fatto. Due ragazze con lo stesso top furono sepolte quella notte, solo una ne uscì viva!
Stiamo sfiorando il limite dell’assurdo... ma questo è Pretty Little Liars.
E visto che ad ogni pausa di metà o fine stagione torniamo alla stessa domanda... "Chi è A?"
Questa volta la mia candidata è Spencer. Una delle prime –A era Mona, e tutto perché aveva paura di Ali. E’ intelligente e un po’ psicopatica... la perfetta copia di Spence. Non avete fatto,forse, anche voi i paragoni fra le ragazze in questo episodio? Quando danno la stessa risposta, quando indagano, quando sottolineano che sono loro le intelligenti, quando dicono che entrambe hanno paura di Alison! Mi ricollego a quello che disse Marlene “l’indizio si trova fra i primi dieci minuti del pilot”. Ali diceva che sarebbero stati i segreti a tenere unite le Liars, Spence credeva il contrario... erano proprio quelli che le avevano divise infatti... e se oltre alla paura di Alison avesse scoperto qualcosa di così tremendo da farle desiderare la vendetta?
Ovviamente dopo così tanto tempo, per evitare delusioni, -A deve essere una persona coinvolta, una persona che c’è da sempre e non una nuova Shana “chi?” o una nuova Sydney. O forse è il prete, che offeso dal presepio di Emily si veste da –A e ruba la statuetta di Gesù! -.-"
Per ora dobbiamo solo metterci il cuore in pace, perché fino alla fine di tutto non si saprà niente! E se andiamo avanti di questo passo lo scopriranno solo i figli dei nostri figli. Anche se ho il sospetto che nemmeno Marlene sappia davvero chi sia –A... sicuramente ha due o tre riserve... anche perché se l’attrice (o attore) che interpreta la presunta –A dovesse decidere di lasciare improvvisamente lo show, come la mettiamo? (Scusate ma sono ancora reduce dell’ultima puntata della terza stagione di Teen Wolf e proprio non mi  va giù... ma questa è un’altra storia  :/  ).
Infine, e spero di non avervi annoiato, finalmente (anche se mi dispiace visto che iniziava a redimersi) una vera morte con i fiocchi. Perché sì, gli autori ci confermano: <<è morta, proprio morta, morta morta!>>.
Nessun maiale nel baule, nessuno scrittore in erba, nessun doppio scopo per scoprire chi sia –A... Mona è morta! E’ sempre stato un personaggio odiato/amato, ma per solitudine ha preso la strada sbagliata... infondo anche lei era vittima di Ali, ma non ha avuto la fortuna di avere un gruppo unito come le Liars su cui poter contare. Un po’ mi spiace, questa nuova alleanza iniziava a piacermi.
L’omicidio ci mostra strane sequenza... una incappucciata che dai capelli sembra prorio Ali, e una seconda bionda che dai capelli tagliati sembra Hanna... che significa? Spero davvero che non se ne escano con altri doppioni di Ali, non se ne può più.

Grazie per avermi letto, spero mi lascerete dei commenti.... You’re my once upon a time.
Spenceratamente vostra,
Neve.