
Quando Ana ancora non aveva il volto di Dakota Johnson per l'adattamento cinematografico di "Cinquanta sfumature di grigio" , Lucy Hale (Aria in Pretty Little Liars) fece il provino per quel ruolo. Lo racconta lei stessa in un'intervista per MTV, svelandoci i dettagli.
<< A dire il vero durante il provino ero sola, e non accompagnata da un attore nei panni di Mr. Grey. Dovevo recitare un monologo di due pagine, fu molto imbarazzante e sgradevole! >>. L'attrice spera di non essere stata inadeguata, visto il disagio e aggiunge: << è stata un'esperienza diversa dalle solite. Nessuna scena particolare, a parte i dialoghi hot. Sono i tipi di audizioni che speri che tua nonna non veda mai>>.

In merito alla scelta di fare questa audizione, la Hale spiega: <<penso che ogni ragazza della mia età avrebbe adorato essere in quel film. Era interessante fare qualcosa di rischioso, che fosse un po' differente dal mio personaggio in Pretty Little Liars, quindi sono uscita dalla mia comfort-zone>>.
Il film in America uscirà il giorno di San Valentino, il 14 febbraio 2015.
Come già citato, Dakota sarà Anastasia Steele, mentre il ruolo maschile più ambito e sexy degli ultimi anni è stato assegnato al cacciatore di Once Upon a Time, Jamie Dornan.